Teatro romano di Milano

Teatro Romano di Milano: dove ammirare l’antica Mediolanum

Teatro Romano di Milano

Uno degli edifici che hanno reso Mediolanum la grande capitale dell’Impero Romano di Occidente per oltre un secolo è il teatro costruito durante l’impero di Augusto tra la fine del I secolo a.C. e l’inizio del I secolo d.C.

Per chi volesse conoscerne la storia e visitarne i resti archeologici occorre recarsi nella centralissima piazza Affari dove sorge l’imponente palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana. 

Palazzo Turati

Accanto al citato edificio sorge il noto Palazzo Turati, attuale sede della Camera di Commercio, nelle cui fondamenta è possibile ammirare quel che resta del Teatro Romano di Milano. 

L’esistenza delle rovine del Teatro è nota dalla fine dell’Ottocento poiché la zona è interessata da molteplici lavori per la costruzione di nuovi edifici che riportano alla luce quel poco materiale archeologico ancora esistente utilizzato, in seguito, per le solide fondamenta di Palazzo Turati. 

Gli studi dimostrano come fosse in grado di ospitare tra i 7000 e i 9000 spettatori, in un’epoca in cui Milano contava all’incirca 18000 abitanti.

Un edificio di così notevoli dimensioni rende lecito pensare come Milano fosse una città culturalmente vivace anche  in epoca romana. Si tratta di un dettaglio importante per il capoluogo lombardo che, spesso concentrata su altri orizzonti come moda, cucina e design che lo rendono celebre mondialmente, si dimentica dell’importanza del proprio patrimonio artistico e della sua storia.

Il teatro romano di Milano mantiene la sua funzione originaria fino al IV – V secolo d.C. , quando gli editti di Teodosio e la conseguente conquista di potere da parte della Chiesa iniziano a limitare le rappresentazioni teatrali e i giochi negli anfiteatri complice anche la perdita del titolo di capitale imperiale della città a favore di Ravenna. 

A cura della guida turistica abilitata Simone Sancassani.

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 Corso22. All Rights Reserved.