Parco Monte Stella, uno dei simboli di Milano

Parco Monte Stella, conosciuto anche come la Montagnetta di San Siro, è un parco urbano simbolo di Milano. Voi ci siete mai stati?

La sua particolare forma a collinetta lo rende ben visibile, ma soprattutto un punto preferenziale per osservare la trasformazione dello skyline della città. È la location perfetta per tranquille passeggiate nel verde e per praticare sport all’aria aperta. 

Ma come mai una montagna a Milano?

Il progetto nacque nel dopoguerra dall’architetto Bottoni come parte di un disegno innovativo e di ampio respiro. Concepito nel 1947, quando in città, con ancora cumuli di macerie nelle strade, vi era la necessità di nuove abitazioni. L’architetto, Piero Bottoni, Commissario Straordinario della Triennale, dedicò la prima Triennale del dopoguerra all’abitare. Fu così che sorse il QT8, sintesi di razionalismo e organicismo, concepito come un laboratorio dell’architettura e dell’urbanistica moderne.  Nel progetto originario era prevista una grande area verde, con un lago al posto di una vecchia cava, dove nel frattempo erano state accumulate le macerie degli edifici bombardati dagli Alleati. Bottoni, vista la trasformazione della cava in una collinetta di detriti, modificò il progetto del lago in quello di un’altura di 50 metri da cui guardare la città. 

La Montagnetta oggi

La zona di Parco Monte Stella è perfetta per gli amanti dello sport, grazie alla presenza dello stadio di calcio e dell’ippodromo di San Siro, ma anche per gli amanti del divertimento. Non mancano infatti ristoranti e negozi in cui dedicarsi allo shopping. Vicino a Parco Monte Stella si trova inoltre l’innovativo quartiere City Life.  Guarda il progetto dal sito ufficiale del comune di Milano

Curiosità

Lo sapevi che all’interno del parco esiste il Giardino dei Giusti? E’ un giardino che ricorda coloro i quali hanno messo a repentaglio la propria vita per salvare altre vite umane da persecuzioni razziali… e ogni anno, il Comune di Milano decide di aggiungere altri ciliegi da fiore per commemorare la memoria di altre personalità culturali e civili.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche I parchi più belli di Milano: un universo tutto da scoprire

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 Corso22. All Rights Reserved.