Il Lago Azzurro di Motta a Campodolcino è un luogo incantevole dove trascorrere un piacevole momento di relax in Valle Spluga.
Il Lago di Motta, meglio conosciuto come Lago Azzurro, si trova a quota 1.853 metri in località Alpe Motta Alta nel comune di Campodolcino (Madesimo).
È stato reso celebre da una poesia del 1888 di Giosuè Carducci, primo premio Nobel italiano per la letteratura (1906), il quale trascorse le estati tra il 1888 e il 1905 proprio a Madesimo, ricevendone la cittadinanza onoraria nel 1901 e ancor oggi il FAI lo ha considerato nell’elenco dei Luoghi del Cuore 2006 – Luoghi di natura da non dimenticare.

Raggiungibile a piedi da Motta bassa ma anche da Madesimo è il luogo ideale per una gita o un pic nic.
Completamente immerso tra boschi e montagne, tra cui il monte Mater a nord-est, il Lago Azzurro è alimentato naturalmente da una sorgente sotterranea, ciò significa che si riempie d’acqua in primavera per poi svuotarsi con l’arrivo dell’inverno.
Come arrivare al Lago Azzurro
Il Lago Azzurro è facilmente raggiungibile dall’Alpe Motta, dove potete lasciare l’auto e percorrere il breve sentiero che in una mezz’oretta vi porterà a destinazione. Se invece volete fare una passeggiata più lunga potete raggiungere il lago partendo da Madesimo e seguendo inizialmente la mulattiera che costeggia la strada asfaltata in direzione Motta, per poi addentrarvi nel bosco. Il sentiero sale con poca pendenza ed è adatto a tutti.
Per i più pigri invece è possibile arrivarci in funicolare da Campodolcino!
Circa 115 kM da Milano percorribili in 1 ora e mezza.