Mascherina contrastare covid

L’Università di Nottingham NTU ha annunciato la realizzazione di mascherine che potrebbero contrastare il virus

Una mascherina che contrasta il covid, è la notizia che sta facendo il giro del mondo e l’invenzione arriva dall’Inghilterra. Per ora esiste solo l’annuncio del professor Cave scienziato specializzato in nanotecnologie alla Nottingham trent University, il quale sostiene di aver creato una mascherina “in grado di eliminare il coronavirus oltre la soglia del 90%”.

Il dispositivo è dotato di un rivestimento che comprende uno strato esterno idrorepellente, in grado di ostacolare l’inalazione delle goccioline che trasportano il virus, e fin qui nella norma.. la novità sta nel rivestimento in rame che rilascia ioni, in grado di “contrastare” il virus al contatto, o almeno così si spera.

In pratica, il rame ha ioni che vengono emessi una volta a contatto con un virus: un meccanismo che crea quindi un’interazione con il materiale genetico del virus facendolo morire e impedendogli di riprodursi.

Poiché sono sferiche, le nanoparticelle hanno un’ampia superficie che rende l’approccio più efficace nell’uccidere il virus. Lo strato interno antivirale garantisce una protezione aggiuntiva sia per chi lo indossa che per chi si trova nelle vicinanze. Sono altamente efficaci nell’uccidere oltre il 90% il virus dell’influenza e il coronavirus in sette ore, e sono state certificato secondo gli standard ISO 18184.

Gareth Cave (@GarethCave) | Twitter
Immagine di Gareth Cave

Commercializzate dalla società spin-out della NTU Pharm2Farm nella BioCity di Nottingham, le maschere dovrebbero entrare in produzione a Nottingham alla fine di questo mese e saranno inizialmente disponibili in commercio da dicembre.

Clicca qui per leggere l’articolo originale da NTU – Università di Nottingham https://www.ntu.ac.uk/staff-profiles/science-technology/gareth-cave

https://www.ntu.ac.uk/about-us/news/news-articles/2020/11/scientists-develop-facemask-which-can-kill-viruses-on-contact

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 Corso22. All Rights Reserved.