I borghi più belli d’Italia a un passo da Milano

Alcuni tra i Borghi più Belli d’Italia si trovano a un passo da Milano, scopriamo insieme quali sono.

Borgo Santa Caterina

A meno di un’ora di strada in macchina da Milano, è un piccolo scrigno di grandi meraviglie. Passeggiando per le sue viuzze, ci si immerge in un’atmosfera unica, fatta di antichi edifici, vetrine colorate e allettanti gastronomie.  

Cassinetta di Lugagnano

In provincia di Milano, il paese di Cassinetta di Lugagnano fa parte de “I Borghi più Belli d’Italia” ed è costituito da due nuclei urbani, Cassinetta e Lugagnano, situati sulle rive opposte del Naviglio Grande e collegati da un antico ponte. Oltre alle tante splendide ville di delizia appartenute in passato alle più importanti famiglie milanesi, meritano una visita anche la quattrocentesca chiesa di Santa Maria Nascente e Sant’Antonio Abate e l’Oratorio di San Giuseppe, interessante esempio di rococò lombardo.

Castellaro Lagusello

Il borgo è posto sopra una piccola altura dalla quale è possibile ammirare il piccolo laghetto a forma di cuore. Il panorama intorno è quello del Lago di Garda, vista anche la vicinanza con le sponde del lago.
Dal 2011 è stato inserito anche patrimonio dell’umanità (UNESCO).

Cornello dei Tasso

Il borgo si trova nella bellissima Val Brembana, nella frazione distaccata di Camerata Cornello. Immerso nella natura, circondato da boschi e colline, è un borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato.

Fortunago

In provincia di Pavia, nel verde Oltrepò Pavese, Fortunago è l’esempio perfetto del recupero delle atmosfere del passato, della bellezza delle cose semplici. Immerso nel verde, tra i boschi di roverella e castagno che lo racchiudono come una perla e la flora spontanea, è sicumente un borgo da scoprire con pazienza. 

Gradella

A pochi chilometri da Milano, sorge il piccolo ed antico borgo di Gradella, anch’esso incluso nei “Borghi più belli d’Italia”.
Un suggestivo viale alberato in aperta campagna conduce al paese, frazione del comune di Pandino, che conserva intatto l’impianto rurale originale, un impianto modulare e costituito dall’intreccio di basse cascine dal caratteristico color ocra, profilate di mattoni rossi e affacciate su ampie corti tra loro comunicanti.

Grazie

Uno splendido borgo, un nucleo storico che abbraccia il santuario di Beata Maria Vergine delle Grazie, con le antiche abitazioni affacciate su via Madonna della Neve che testimoniano le origini del borgo. Un borgo di pescatori, a due passi dal Parco del Mincio, con le casette nate dalla chisura dei portici che contorvano la piazza, e che s’alternavano alle botteghe e ai ricoveri per i pellegrini.

Lovere

Sul Lago d’Iseo, è una destinazione perfetta per una fuga romantica! Venne definita dalla scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”. Stretta tra lago e montagna, la cittadina si presenta come un grande anfiteatro con splendidi palazzi costruiti con buon gusto e perfetto senso architettonico.

Morimondo

In provincia di Milano, Morimondo è annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia. E, gran parte del merito, va alla sua abbazia. A pochi chilometri da Vigevano. L’affascinante borgo è meta di cicloturisti che percorrono i tanti sentieri disponibili: la ciclabile che costeggia il Naviglio di Bereguardo da Abbiategrasso a Bereguardo e da Abbiategrasso alla darsena di Milano, il Sentiero del Giubileo, il Sentiere delle Cinque Chiese che collega Morimondo a Besate.

Soncino

Rogge e canali a circondare il rosso delle mura in mattoni: questa è Soncino, borgo murato e oasi di bellezza rinascimentale in campagna. Assolutamente da vedere!

Tremezzo

Tremezzo è noto come il borgo dei giardini e deve il proprio nome alla sua posizione geografica. Si trova di fatto al centro rispetto alla costa del Lago di Como a metà strada tra il valico svizzero del Canton Grigioni e la Pianura Padana. Un’area che vanta un panorama naturalistico a dir poco suggestivo, corredato da ville e monumenti di pregio.

Se vuoi approfondire al seguente link potrai trovare i Borghi d’Italia di tutta la Lombardia

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche In bici in Lombardia: 10 itinerari da scoprire da soli o con la famiglia

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 Corso22. All Rights Reserved.