fbpx

Le domeniche gratuite: il museo del Novecento

Dom, 07/06/2020 - Dom, 03/01/2021 (09:00 - 19:30)

Giugno
07 domenica

Le domeniche gratuite: il museo del Novecento

Dom, 07/06/2020 - Dom, 03/01/2021 (09:00 - 19:30)
Museo Del Novecento, Via Marconi 1

Descrizione

Le attività educative e didattiche del Museo del Novecento permettono al pubblico di conoscere il Museo come un luogo di confronto, formazione, sperimentazione: uno spazio da vivere e abitare che propone una programmazione interdisciplinare, focalizzata sui temi dell’accessibilità, della mediazione e dell’interculturalità.

In collaborazione con Ad Artem il Museo garantisce un’offerta didattica ricca e variegata, dalle visite guidate per singoli visitatori o gruppi ai worklab per un pubblico dagli 11 ai 99 anni, dai laboratori per bambini e adolescenti ai campus giornalieri organizzati nei periodi festivi. Per avvicinare i più piccini al mondo dell’arte, il Museo aderisce ad alcune iniziative mirate quali F@MU (La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo) e ha partecipato al progetto “Il Mio Amico Museo”, la rete museale nata per accogliere le migliori offerte culturali milanesi rivolte ai bambini. Nel 2016 inoltre la collaborazione con la Grande Fabbrica delle Parole – iniziata nel 2014 con i laboratori di scrittura creativa per le scuole primarie – si è aperta al pubblico, divenendo inclusiva per bambini e genitori sordi grazie alla collaborazione con l’Istituto dei Sordi di Milano e alla presenza di interpreti LIS.

L’obiettivo principale, ossia la fruizione e la valorizzazione del patrimonio museale, è affrontato in un’ottica inclusiva e partecipativa: il Museo si pone quindi come laboratorio di co-progettazione, sempre pronto a cercare soluzioni innovative ed efficaci per narrare al meglio il panorama artistico e culturale del XX secolo. Grazie alla collaborazione con altri enti pubblici e privati, l’offerta al pubblico si arricchisce di proposte a carattere sperimentale volte a coinvolgere anche persone con disabilità e pubblici fragili. Dalle visite tattili dedicate a persone non vedenti alla nuova sfida promossa da “DescriVedendo” – il progetto di accessibilità culturale fondato sul potere evocativo della parola e realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti nel 2018; dal progetto della Biblioteca Vivente, realizzato nel 2015 nella Giornata Mondiale della Salute Mentale alla raccolta di Racconti Empatici creata assieme a Fondazione Empatia Milano e presentata nel 2018 in occasione di Bookcity.

Per l’accesso gratuito bisogna recarsi il giorno dell’evento al museo. Vista l’elevata presenza di visitatori si consiglia di arrivare presto. L’accesso non necessità di prenotazione preventiva. 

Per ogni altra informazione si consiglia di visitare il sito del museo.

Calendario dell'Evento

Invia Messaggio

Send mail success

Send mail failed

Please enter input field

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

Instagram

© 2019 Corso22. All Rights Reserved.