Bagni Misteriosi

Quando si entra ai Bagni Misteriosi l’impressione è che veramente un sogno sia diventato un sogno per tutti.

 La Fondazione Pier Lombardo ha riaperto l’ex Centro Balneare Caimi grazie al fondamentale sostegno del Gruppo Bolton e dei piccoli e grandi donatori uniti dalla voglia di far qualcosa per il bene comune. 

Non ci sono pochi privilegiati ma c’è la gente, tanta, eterogenea nella bellezza e nell’armonia fra acqua, natura e musica, teatro, poesia. Prima c’erano l’abbandono e il degrado.

Il Comune ha chiuso la Caimi nel 2007 affidandola alla Fondazione che si è impegnata a riqualificarla a costo zero per i cittadini preservandone la bellezza, tutelata dai vincoli della Sovrintendenza ai Beni Culturali e Architettonici. 

La riqualificazione ha preservato le piscine intatte in quanto bene monumentale vincolato e ha comportato un intervento importante di consolidamento strutturale, rivestimento e adeguamento alle attuali norme igieniche. Caratteristica negativa di queste vasche era l’acqua gelida che non incoraggiava né il nuoto né la balneazione.

L’acqua è ora cristallina, inodore e insapore grazie all’impiego di raggi UV nel rispetto della pelle, della salute e dell’ambiente. Sotto i carpini una seduta continua in legno permette di riposarsi all’ombra. Il bar ristoro offre cibi e bevande freschi e naturali ed è aperto anche per l’aperitivo.

Camminamenti ombreggiati da fiori e rampicanti vengono creati da due porticati leggeri davanti alle cabine sul lato di via Botta e sul lato opposto attiguo al Teatro.

Una parte del giardino accoglie i tavoli esterni del Bar/Ristorante, è stato inoltre valorizzato il bellissimo olmo esistente, mentre arbusti e piccoli alberi da fiore separano il giardino dal campo da tennis.

La realizzazione di due porticati ognuno lungo 100 m, sorretti da 78 colonne lungo il lato di via Botta davanti alle cabine e lungo il lato attiguo al Teatro, riprende l’originaria scansione delle cabine come era negli anni ’30.

Le piscine sono in via Carlo Botta – Milano.

Bagni Misteriosi

Bagni Misteriosi

Informazioni di contatto

Etown Company Srl
p.i./c.f. 10428070964

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

Richiedici maggiori informazioni

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 Corso22. All Rights Reserved.